Per i giovani

L’Associazione Ostinate e Contrarie presenta anche per quest’anno una variegata proposta di corsi formativi e ludici, con cicli speciali in grado di abbinare varie tipologie di rappresentazioni a prezzi fortemente promozionali, sostenute da percorsi di preparazione a seconda del target di pubblico.
Sono previsti corsi sia per classi di studenti sia per singoli ragazzi che vogliano approfondire le loro conoscenze sul mondo della recitazione e del teatro in generale.

SEGNI VARIABILI

box-teatroIl progetto in coordinamento con la Regione Lazio – Assessorato Formazione, Ricerca, Scuola e università  nell’ambito dei progetti da attuare per le scuole del territorio e con Anec, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado,
Gli studenti affronteranno durante sei appuntamenti seminariali, condotti da qualificati docenti ed esponenti del mondo letterario, teatrale e cinematografico, sei diversi percorsi tematici e semiologici approfondendo aspetti storici, tecnici e artistici di ogni disciplina coinvolta (letteratura, teatro, cinema, scrittura giornalistica, web).

Gli incontri si svolgeranno all’interno degli istituti scolastici.

L’obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti critici necessari per decodificare diversi linguaggi e declinarli nei rispettivi contesti riconoscendo l’importanza della multidisciplinarietà.

Progetto incontri

Una storia, spesso, ha più di una vita, più di un narratore, più di un mezzo per venire raccontata. Ogni mezzo ha un proprio linguaggio, delle proprie forme codificate, delle regole a cui obbedire. Queste caratteristiche precise e imprescindibili che riguardano la forma della storia finiscono per arricchire la storia stessa, per illuminarla di nuova luce svelandone nuove implicazioni. Come è possibile che il variare dei segni influenzi il significato della storia?
Gli incontri, organizzati nelle scuole, analizzeranno tre trasformazioni di segni, tre percorsi semiologici:

  • Dalla letteratura, al teatro, al cinema.
  • Dalla cronaca, al teatro, al cinema.
  • Dal web, alla tv, al cinema

I docenti illustreranno le specificità di ogni mezzo e le variazioni della storia subite nel percorso di trasformazione dei linguaggi.

Durata settembre 2014 – marzo 2015

TOP