Regolamento PREMIO GIOVANI VINCENZO CERAMI 4 edizione – 2017

da / sabato, 01 ottobre 2016 / Pubblicato in Blog

Premio Giovani Vincenzo Cerami  – 4a edizione 2017

 

Il Premio Giovani ‘Vincenzo Cerami’ è un progetto artistico-formativo per i giovani che vuole ricordare un narratore che, come lui amava dire, ha avuto ‘una vita di parole’, scrivendo in prosa, in poesia, per il cinema e il teatro, impegnandosi anche per la difesa della cultura come valore universale.

Il progetto Premio Giovani attraversando la produzione artistica di Vincenzo Cerami, vuole “stimolare” la penna dei ragazzi, le loro emozioni, sentimenti, disagi, avvicinandoli alla bellezza. Inoltre vuole spingere i giovani alla lettura, a un atteggiamento critico, a sviluppare la creatività e ad incoraggiare la ricerca e la conoscenza.

Il rapporto di Cerami con i giovani è sempre stato stimolante e fertile: per anni ha tenuto corsi di scrittura creativa sia in Italia che all’estero e ha pubblicato il testo Consigli a un giovane scrittore, nel quale analizza nei loro vari aspetti narrativa, cinema, teatro, radio e fumetto.

Da Un borghese piccolo piccolo, a La vita è bella, passando attraverso il testo teatrale Canti di scena in collaborazione con Nicola Piovani, ha firmato anche sceneggiature per i registi Sergio Citti, Gianni Amelio, Ettore Scola, Giuseppe Bertolucci, Marco Bellocchio, Antonio Albanese, oltre naturalmente a Roberto Benigni

Premio Giovani Vincenzo Cerami 4a edizione

Regolamento

Art.1) La partecipazione ai concorsi è riservata agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado di Roma e del Lazio e ai teatri di Roma. I partecipanti ai vari concorsi dovranno compilare i moduli che verranno allegati al bando.

Non sono ammessi gli elaborati fuori tema e gli spettacoli incompleti della documentazione richiesta. Gli artisti e gli studenti vincitori della quarta edizione del Premio riceveranno i riconoscimenti nel corso della serata che si terrà a Roma presso…

Il premio è articolato nelle seguenti categorie:

Premio Giuria Teatro

sezione teatro per il miglior spettacolo e i migliori artisti delle varie categorie professionali

Ogni teatro dovrà selezionare, in base al calendario, uno spettacolo di produzione, coproduzione o ospitato, anche una ripresa. Il Premio avrà come giurati, n. 10 studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di 2° grado di Roma che abbiano compiuto 18 anni entro il 31 maggio 2017. Gli studenti e 3 accompagnatori parteciperanno alla visione dello spettacolo a titolo gratuito.

La giuria premierà le seguenti categorie: spettacolo, autore contemporaneo, e/o adattatore di un testo, regia, attore protagonista, attrice protagonista, attore non protagonista, attrice non protagonista musica, scenografia, costumi, e i due migliori attori giovani (un attore e un’attrice).

Premio Giuria “Paolo Bucci”

La giuria, per la sezione speciale ‘Paolo Bucci’, premierà lo spettacolo (e/o elaborato) che lo ha maggiormente coinvolto non solo dal punto di vista emotivo, ma anche come spunti riflessivi che ha offerto.

Premio Giuria ‘Concerto’

sezione dedicata al miglior spettacolo/concerto e riservato a Enti, Istituzioni ed Associazioni Musicali di Roma.

Ogni ente, istituzione ed associazione musicale dovrà selezionare, in base al calendario, uno spettacolo/concerto di produzione, coproduzione o ospitato, anche una ripresa.

La giuria premierà il miglior spettacolo/concerto.

Premio Poesia

sezione dedicata alla migliore poesia

Il Premio è riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado. La traccia a cui ispirarsi per elaborare la poesia è COLPITO AL CUORE

Premio Scrittura Teatrale

sezione dedicata al miglior corto teatrale ai studenti delle scuole secondarie 1° e 2° grado-anno scolastico 2016/2017

Il Premio è riservato agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado. L’opera in 6000 battute (compresi gli spazi) dovrà essere sviluppata come soggetto – che verrà adattato in seguito da un professionista – per un corto teatrale, la cui traccia è SONO TUTTI CATTIVI

Premio corto cinematografico

sezione dedicata al miglior corto cinematografico
ai studenti delle scuole secondarie 1° e 2° grado-anno scolastico 2016/2017

Il Premio è riservato agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado. L’opera in video per la durata minima di 90’’ e massima di 3’ dovrà essere realizzata su supporto CD, indicando nei titoli (di testa o di coda) il/i filmaker e i partecipanti, la cui traccia è UN MONDO PICCOLO PICCOLO

Premio grafica

Il Premio è riservato agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado. L’opera, locandina o manifesto, verrà utilizzata come immagine della 4 edizione del Premio.

 

 

Art.2) Gli elaborati e i video in concorso dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 aprile 2017 a OSTINATE E CONTRARIE c/o Teatro Argot Studio – Via Natale del Grande 27 – 00154 Roma (fa fede il timbro postale).

Art.3) La poesia vincitrice del Premio Poesia verrà recitata nella serata finale da un attore professionista.

Art.4) L’ elaborato vincitore del Premio Scrittura Teatrale verrà trasformato in corto teatrale (lettura o mise en espace) e presentato nella serata finale.

Art.5) Il video vincitore verrà proiettato durante la serata finale.

Art.6) Ogni studente (i genitori nel caso di minore età) con l’invio del proprio elaborato – e i propri dati anagrafici – è personalmente responsabile del contenuto, e autorizza all’utilizzo a titolo gratuito – della poesia e/o dell’opera derivata e/o del video – sia per la serata finale del Premio e senza limiti di tempo sia per scopi promozionali e informativi (con esclusivo riferimento al Premio). Il riconoscimento della paternità dell’opera e dell’idea soggetto verrà sempre tutelato.

Art.7) Gli elaborati originali e i video inviati al concorso non saranno restituiti.

Art.8) I dati personali comunicati all’organizzazione del concorso sono raccolti unicamente per l’assolvimento di compiti previsti dal concorso e verranno tutelati come previsto dalla legge sulla privacy.

Art.9) Le giurie della sezione Premio Giuria Teatro verranno nominate dall’Organizzazione del Premio e per ogni singola categoria assegneranno i riconoscimenti a loro insindacabile giudizio.

Art.10) L’Organizzazione del Premio costituirà un Comitato incaricato di giudicare e scegliere i migliori elaborati della sezione Premio Poesia e Premio Scrittura Teatrale e Video Cinematografico. Il Comitato avrà carattere tecnico-artistico.

Art.11) L’organizzazione del Premio in tutti i suoi aspetti è di Associazione Culturale OSTINATE E CONTRARIE – strategie per la cultura.

Art. 12) La partecipazione al Premio implica la completa accettazione del presente regolamento sollevando l’Organizzazione da ogni responsabilità civile e penale nei confronti di terzi.

Lascia una risposta

TOP